Loredana Catania

Loredana Catania e nata a Catania nel ’74 dove frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti.Dopo i primi anni di formazione e di esposizioni locali, nel 2000 inizia a partecipare attraverso selezioni nazionali a mostre fuori dalla Sicilia.

Nel 2002, trasferitasi in Lombardia, comincia la sua attività d’insegnamento parallelamente ai primi riconoscimenti in ambito nazionale, tra cui la partecipazione a CREATIVE TURBULENCES 2, presso la Fondazione per l’Arte Bartoli-Felter a Cagliari e a PREMIOARTE, Vincitrice nel 2005 del 1°Premio Pittura Sez. Accademia. Nel 2006 consegue il diploma di secondo livello al biennio di specializzazione in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, sez. Pittura presso l’AABB di Brera.

Il confronto con la realtà milanese porta nuovi stimoli al suo lavoro senza tuttavia snaturarne l’originario concept. Il suo percorso è caratterizzato da una continua indagine introspettiva e sociale, che si manifesta attraverso una pittura di stampo psicologico rappresentata attraverso un mezzo antico e catartico che è quello della pittura a olio.

Nel 2008 approda al pop surrealism che apre alla sua ricerca nuove e inaspettate frontiere e che, nato con un’impronta non sense e ironica si è nel tempo trasformato in direzione più noir.

Partecipa a varie mostre personali e collettive, in Italia e all’estero e viene selezionata in premi riconosciuti a livello internazionale tra cui Premio Celeste, Premio COMBAT, Premio Arte Laguna…